Home > Mostre > Polisdefrag

Opere in mostra

Rassegna stampa

Photo Festival Milano 2022 - News

Milano – Photofestival

14 settembre / 31 ottobre 2022

Segnaliamo che l’evento Polisdefrag di Roberto Rinella è stato inserito all’interno della rassegna Photofestival 2022.

Comunicato stampa

Polisdefrag Roberto Rinella

6 ottobre – 19 novembre 2022

Inaugurazione giovedì 6 ottobre 2022 dalle ore 17,30

Defragmentazione del contesto per una successiva, e a volte meticolosa, ricompattazione urbana, una ricerca spasmodica di dettagli fatiscenti per un’incredibile riqualificazione della città attraverso una visione artistica che non sfugge, in molti casi, al confronto con le problematiche sociali.

Roberto Rinella canalizza la sua ricerca verso un utilizzo sperimentale del mezzo fotografico e della stampa, che gli permette di realizzare paesaggi, spesso di grande formato, all’interno dei quali, dettagli di luoghi e tempi lontani riescono a coesistere, creando scenari immaginari che traggono tuttavia ispirazione dalla realtà. Il concetto stesso di fotografia/istantanea viene cosi rimesso in discussione e privato dei suoi principi cardine.

Luoghi metropolitani dove la natura diviene dimensione parallela dell’essere e in questo scenario, luogo per l’uomo, ma dove la figura non è soggetto fondamentale, sorgono paesaggi irreali e surreali. Una ricostruzione verosimile della città, supportata dalla complicità tecnica tramite delle intersezioni analogiche di stampe fotografiche.

La mostra Polisdefrag rientrerà tra gli eventi che andranno ad arricchire la rassegna del PHOTOFESTIVAL 2022 e per l’occasione è stato realizzato un catalogo con un testo critico di Roberto Mutti.

“…Di fronte alle opere di Roberto Rinella ci si rende subito conto di non poterle inscrivere in una precisa categoria, perché anche quelle di fotografia di architettura e di paesaggio urbano, che pure sembrano le più aderenti, non restituiscono la loro ricchezza estetica e concettuale. L’autore realizza opere composite che rappresentano quelli che si possono definire luoghi metropolitani, tutti giocati su una peculiarità che accompagna ogni aspetto di Polisdefrag, quella dialettica della contraddizione che già emerge dal contrasto fra la ricchezza dei risultati e la relativa semplicità tecnica utilizzata per realizzarli. Ogni immagine è, infatti, stampata (l’autore lo fa sempre nella convinzione che solo così se ne conserva una traccia) sottolineando così le grandi potenzialità della fotografia fisicamente intesa e che l’epoca del digitale sembra aver dimenticato. I risultati così ottenuti vanno a far parte di una più ampia composizione, dove ogni tessera di questo mosaico contribuisce a creare qualcosa che è contemporaneamente armonico e discordante, rassicurante ma spiazzante, prevedibile eppure inatteso. …”  (Roberto Mutti)

Ticinese Art Gallery

C.so San Gottardo, 37 – 20136 Milano

tel. +39 02 35991412 mob. +39 347 0514664 – +39 347 6597840

info@ticineseartgallery.com- www.ticineseartgallery.com

Orari: 10,00-13,00 / 15,00-19,30 – chiuso lunedì mattina e festivi.

Festivi su appuntamento.

Come arrivare: MM2 Porta Genova – Tram 3 / 9 / 10 – Bus 59 / 71 – Filobus 90 / 91

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina.